Chi siamo

Il lavoro e gli obiettivi della famiglia Desiderio

La famiglia Desiderio pone tra i principali obbiettivi la soddisfazione della sua clientela, l’impegno di tutti al miglioramento continuo, la formazione costante delle risorse, l’attenzione alla sostenibilità ambientale, economica, sociale ed etica.

Un mercato in espansione che nasce dall’apprezzamento della qualità su cui si basa il lavoro di selezione dei prodotti. La famiglia Desiderio segue ogni fase della filiera produttiva. L’olio extravergine di oliva, per giungere a livelli di eccellenza, per esprimere le migliori caratteristiche organolettiche e mantenere il suo alto valore nutrizionale, deve seguire un percorso che parte dall’uliveto e segue tecniche di trasformazione e lavorazione attente e rigorose.

Da anni Olio Desiderio sceglie esclusivamente in Italia le olive da trasformare, controllando il raccolto che viene fatto manualmente con il metodo a pettine e al giusto momento di maturazione evitando dunque che le olive cadano a terra ammaccandosi e deteriorandosi.
Le olive, deposte nelle ceste, vengono portate al frantoio dove la spremitura a freddo la successiva centrifugazione, separano le impurità dal mosto. Nasce così il prodigio dell’olio extravergine Desiderio, che percorre il suo cammino verso le tavole sotto controlli continui in modo da offrire ai consumatori la fragranza di sapori e di aromi autentici e genuini.

La nostra storia

1949

Anno in cui Desiderio Rinaldi fonda l’azienda che porta il suo nome. Nasce così la Olio Desiderio con a capo la prima generazione, formata da quattro dei sette fratelli Rinaldi, rimasti orfani. Temerari e coraggiosi, investono il loro impegno ed i pochi risparmi ponendo, già all’epoca, le basi della Olio Desiderio attuale.

1970

A distanza di vent’anni dalla fondazione, viene ufficialmente registrata la ragione sociale “Olio Desiderio s.a.s.”. Essa rimane, tuttora, il marchio aziendale, con al suo interno una grande storia da portare avanti con fierezza.

1982

Alcuni dei figli della prima generazione entrano a far parte dell’azienda. Si dà, così, il via alla seconda generazione della famiglia Desiderio: pronti a contribuire ed ampliare l’attività dei genitori, introducono nuovi prodotti e sviluppano i tradizionali canali di mercato.

1997

L’azienda, per far fronte alle nuove esigenze, amplia la sua sede storica. Nuovi sistemi di stoccaggio, silos di ultima generazione e una nuova linea d’imbottigliamento vengono acquistati per soddisfare la sempre più vasta richiesta e per portare sulla tavola dei clienti un olio sempre più genuino.

1999

La Olio Desiderio si rinnova ulteriormente: all’ammodernamento degli uffici viene aggiunto un intero nuovo reparto, quello del telemarketing, nato per mantenere costanti i contatti con tutta la clientela. Vengono formati professionisti dedicati all’informazione alimentare e con conoscenze tecniche certificate, tra cui i corsi aziendali, quelli dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (ONAOO) e l’aggiornamento continuo con visite in presenza sui nuovi processi produttivi come visita al frantoio.

2017

Anno in cui anche la terza generazione di Desiderio Rinaldi entra a far parte della grande famiglia Olio Desiderio. Con loro arriva una ventata di aria fresca all’interno dell’azienda: complici i social, si rinnova la comunicazione online, si introduce la nuova sala degustazioni e si afferma la partecipazione a fiere internazionali.

1949
1970
1982
1997
1999
2017